Chi siamo

Giovan Battista Vico
Giovan Battista Vico
Fondato nel 1881, il Liceo ginnasio statale "G. B. Vico" ha acquistato nel corso degli anni una fisionomia propria e originale nel panorama delle strutture educative della città di Napoli. Coniugando il rigore degli studi ed una viva sensibilità alle istanze della società civile, il Liceo "G. B. Vico" è andato via via qualificandosi come sede di formazione di importanti esponenti dell'intellettualità cittadina operanti nel campo delle professioni, della cultura e delle arti.

Nei decenni più recenti il Liceo "G. B. Vico" ha realizzato un sistematico lavoro di ripensamento sul ruolo della scuola rispetto ad un contesto di veloci e complesse trasformazioni.

Da tale impegno sono scaturite alcune opzioni di fondo. Esse assumono il grande patrimonio della cultura classica come terreno di indagine per la individuazione di risposte adeguate alle mutevoli esigenze del mondo contemporaneo. Sul piano strutturale e curriculare ciò ha comportato l'affiancamento all'indirizzo classico di corsi di liceo linguistico e liceo scientifico.

All'interno di queste scelte le problematiche della scienza e della tecnologia, innestandosi sul tronco di una brillante tradizione delle discipline scientifiche, diventano oggetto di una investigazione finalizzata ad un umanesimo scientifico, che oggi più che mai appare come una sicura garanzia per lo sviluppo di una civiltà ad autentica dimensione umana.

In quest'ottica, nell'anno scolastico 2009-2010, su proposta del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Clotilde Paisio, con delibera del Consiglio di Istituto del 30/09/2009, le raccolte museali di fisica e di scienze naturali, patrimonio storico dell'istituto, assumono la denominazione di "Museo scientifico del Liceo G. B. Vico" con Decreto Dirigenziale n. 2 del 03/02/2010 della Regione Campania.