PER UN'EDUCAZIONE SCIENTIFICA DIFFUSA E RESPONSABILE

Progetto pluriennale del Liceo ginnasio statale "G. B. Vico" di Napoli.

Le risorse materiali e immateriali della scuola per la società e lo sviluppo della comunità.

Le interazioni tra scienza e tecnologia, sviluppo e comportamento hanno assunto la dimensione di un problema urgente e complesso per la possibilità di andare oltre i limiti che sembravano fissati "per sempre" da chiare e invalicabili leggi naturali.
Tale possibilità da una parte aumenta la responsabilità di quanti concorrono al crescente e pervasivo sviluppo scientifico e tecnologico, dall'altra pone l'esigenza di dare all'esercizio di questa responsabilità un livello di riferimento in una diffusa consapevolezza sociale circa le prospettive da delineare e gli obiettivi da perseguire.
E ciò risulta più preoccupante se si valutano nelle giuste proporzioni gli effetti e le ricadute delle trasformazioni in atto. Basti richiamare soltanto il processo di unificazione europea che impone all'Italia ben altri traguardi a livello di ricerca, formazione e scolarizzazione.
Per innescare e sostenere una virtuosa inversione di tendenza, oltre agli indispensabili interventi di riforma dei contenuti della scuola italiana, è necessario stabilire e rendere permanente una reale saldatura tra scuola, lavoro, ricerca. Questo obiettivo può essere centrato attraverso un'efficace politica strutturale che promuova e potenzi una rete diffusa di soggetti ed istituzioni interattivi, che promuovano ricerca,diffondano cultura scientifica e tecnologica, collegandosi alla dinamica dei bisogni reali ed autentici della comunità, identificabili non solo nel miglioramento delle condizioni materiali di vita, ma anche nell'acquisizione di livelli avanzati di partecipazione e protagonismo nelle scelte delle finalità,e degli strumenti dello sviluppo.

Questa consapevolezza, che è alla base della prassi del Liceo 'G. B. Vico', ha sollecitato una diversa utilizzazione del ricco patrimonio di apparecchiature e reperti scientifici attraverso il potenziamento del Museo di fisica e di scienze naturali.
A breve termine il progetto prevede l'allestimento di una 'Mostra permanente/Laboratorio aperto' con caratteristiche e contenuti di varia natura. La sua collocazione resta all'interno della scuola e prevede l'utilizzazione degli ampi corridoi, di un'aula ad anfiteatro e di due altri ampi locali.